Screening per la diagnosi precoce del varicocele
Polimedalab, da sempre impegnata nella promozione della cultura della prevenzione in ambito sanitario, promuove uno screening per la diagnosi precoce del varicocele, destinato alla popolazione maschile compresa tra i 15 e i 30 anni.
Tale campagna di prevenzione, che prevede esami strumentali (ecografia testicolare) e consulto specialistico, verrà effettuata dal dott. Giuseppe Passero – specialista in anestesia, con master di perfezionamento in ecografia.
- Lo screening, gratuito, è riservato ad un numero limitato di pazienti. Coloro che non hanno ancora compiuto il 18°anno di età possono prendere parte all’iniziativa solo se accompagnati da un genitore o un tutore.
- DATA: 28 ottobre.
Che cosa è il varicocele?
Il varicocele consiste in un’alterazione del drenaggio venoso del testicolo, che determina la comparsa di varici, osservabili nella zona intorno al testicolo. La patologia può comportare uno sviluppo non uniforme del volume testicolare e delle sue funzioni, tale da determinare un’alterazione del numero e della motilità degli spermatozoi, con conseguente infertilità. Su base nazionale, come dimostrano studi recenti, soffre di varicocele il 30% della popolazione adulta.
Come riconoscere il varicocele?
Spesso quest’anomalia non presenta alcun sintomo, ma se sintomatica, può dare senso di pesantezza o fastidio a livello dello scroto, soprattutto dopo stazione eretta prolungata, sforzo o attività sportiva.
Il varicocele può portare a una compromissione della crescita del testicolo colpito, se presente già durante lo sviluppo, e della qualità del liquido seminale in età adulta, per cui è indispensabile eseguire un eco-colordoppler testicolare e, dopo la pubertà, anche lo spermiogramma.
L’importanza della diagnosi precoce
Il varicocele si manifesta già in età adolescenziale, nel periodo puberale o prepuberale, ed è nella maggior parte dei casi asintomatico. Pertanto, risulta essenziale ricorrere ad una diagnosi precoce, effettuata tramite uno screening ecografico.
Qualora la diagnosi fosse positiva, è possibile seguire un follow up terapeutico in grado di debellare la patologia e scongiurare l’intervento chirurgico in età adulta.
Per aderire alla campagna di prevenzione contattaci al numero 379 17 77 005.
Lo screening del varicocele si terrà presso il Centro Medico Polimedalab in via Umberto I, 63, Cellole (CE).
Write a comment: