carmela gravante

Carmela Gravante

Allergologa immunologia

Scarica CV

Il nostro centro medico è specializzato in Allergologia. Si tratta di una branca medica che si occupa di studiare, prevenire, diagnosticare e curare le allergie, ovvero quelle patologie immunitarie generate da una ipersensibilità del nostro organismo verso determinate sostanze. La presenza di un’allergia può manifestarsi attraverso problemi di natura respiratoria (rinite, asma bronchiale), oculare (congiuntivite), cutaneo (orticaria, dermatite), gastrointestinale. Il compito dell’allergologo, nel corso della visita specialistica, è quello di valutare con estrema attenzione la sintomatologia, procedendo poi all’eventuale esecuzione di un test cutaneo con allergeni inalanti nel caso di sintomi respiratori, o con alimenti qualora vi fosse il sospetto di un’allergia di tipo alimentare. Una volta individuata la sostanza nei confronti della quale si verifica la reazione dell’organismo, l’allergologo potrà consigliare il miglior percorso terapeutico, che prevede la somministrazione di un vaccino o di farmaci antiallergici.

Allergia o intolleranza? Nonostante i sintomi siano, in diversi casi, gli stessi. La differenza tra allergia ed intolleranza risiede nel fatto che l’allergia è una reazione non proporzionata del sistema immunitario, determinata in risposta ad un antigene, mentre l’intolleranza non coinvolge il sistema immunitario, ma indica il raggiungimento di un livello di “saturazione” del nostro organismo, a seguito dell’elevata assunzione di una sostanza.

La nostra allergologa è la dottoressa Carmela Gravante, specialista in allergologia ed immunologia clinica.

Per sottoporsi ad una visita allergologica è necessario munirsi dell’esame Emocromo, effettuato non oltre 30 giorni prima della visita. In caso di Prick Test e Patch Test è necessario sospendere l’assunzione di antistaminici e cortisone almeno 7 giorni prima della visita.

prenota consulto