anemia sideropenica

L’anemia sideropenica o anemia da carenza di ferro è tra le più comuni forme di anemia e si verifica quando all’interno del nostro organismo i livelli di ferro scendono al di sotto di una determinata soglia, inficiando il corretto trasporto dell’ossigeno attraverso il sangue. Tale problema determina la presenza di sintomi come stanchezza e fiato corto, che sono spesso associati alla presenza di questa patologia.

Perché il ferro è così importante?

Il ferro è tra i minerali più importanti per il nostro organismo, perché, in ambito ematologico, è deputato alla formazione dell’emoglobina, una proteina presente nei globuli rossi che si lega all’ossigeno e lo trasporta tramite il flusso sanguigno, per nutrire muscoli, tessuti ed organi. Pertanto: poco ferro equivale a scarsa produzione di emoglobina e, quindi, carenza nella circolazione di ossigeno. L’assenza di ferro può essere determinata da diversi fattori come un’alimentazione non efficace, problemi nell’assorbimento o perdite ematiche. L’assenza di ferro interessa trasversalmente tutte le fasce d’età si evidenzia negli adolescenti, nelle donne in età fertile, in gravidanza o in allattamento, ma anche in soggetti più adulti, associata a patologie intestinali di natura oncologica o meno come diverticoli, polipi, emorroidi.

Cosa provoca l’assenza di ferro e l’anemia sideropenica?

Una carenza di ferro può manifestarsi a seguito di diversi episodi, tra cui:

  • Perdite croniche di ferro, legate alla presenza di diverticoli, ulcere, polipi intestinali, che si palesano con sangue occulto, così come perdite croniche da gastriche o perdita acuta come emorragie
  • Un’alimentazione poco ricca di ferro, ossia quando all’interno di una dieta o di una routine alimentare viene trascurato l’apporto di ferro attraverso cibi che ne sono ricchi, come ad esempio carni come il tacchino, pesce, legumi, frutta secca, cereali integrali, verdure a foglia verde scura;
  • Uno scarso assorbimento del ferro, che può essere determinato da un metabolismo inefficace, dalla presenza di malattie intestinali croniche o dalla celiachia;
  • Stato di gravidanza o allattamento, durante il quale la donna necessita di un maggior quantitativo di ferro per lo sviluppo del feto e il nutrimento del bimbo;
  • Interventi chirurgici che possono comportare l’asportazione di parti del tubo intestinale, riducendo la capacità di assorbimento del ferro.

Quali sono i sintomi dell’anemia sideropenica?

La sintomatologia associata all’anemia sideropenica è di diversa natura e può manifestarsi a diverse intensità, a seconda delle “scorte” di ferro disponibili nel nostro organismo.

Tra i sintomi più frequenti, è bene segnalare:

  • Pallore
  • Astenia (fatica, debolezza costante)
  • Mal di testa
  • Insonnia
  • Fiato corto e respiro affannato
  • Dolore al torace
  • Vertigini o capogiri
  • Sensazione di freddo alle estremità di mani e piedi
  • Perdita di capelli
  • Battito accelerato

Come si cura l’anemia sideropenica?

Come per ogni patologia, un’attenta attività di prevenzione è fondamentale per scongiurare l’emersione o l’aggravarsi della malattia. Prevenzione significa, innanzitutto, uno stile di vita sano ed un’alimentazione corretta, che garantisca il necessario apporto di ferro.

A seconda degli step della patologia, poi, è possibile selezionare una terapia adeguata.

Nel caso in cui vi sia un’infiammazione in atto, responsabile di un mancato assorbimento di ferro, può essere utile una terapia con integratori.

In presenza, invece, di una sideropenia più critica, si potrà procedere con l’assunzione di ferro per via orale.

Nei casi più acuti, in cui anche le “scorte” di ferritina sono a livelli molto bassi, può rendersi necessaria la somministrazione di ferro endovena, operazione da eseguire in ambiente ospedaliero per monitorare eventuali reazioni allergiche.

Per richiedere una visita specialistica, è possibile contattare la nostra specialista in ematologia, dott.ssa Maria Luigia Iannalfo.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2018 - Angie srls | P.IVA 04325570614 powered by Stratego Comunicazione srl