Il carcinoma mammario – più comunemente conosciuto come tumore al seno – risulta essere la neoplasia più diagnosticata nelle donne di età compresa tra i 50 e i 70 anni. Solamente nel 2020, in Italia, sono stati individuati circa 55.000 nuovi casi di carcinomi della mammella femminile.
Purtroppo, nel 2021, si è riscontrato un leggero aumento della patologia. Tuttavia, la possibilità di effettuare delle diagnosi precoci unita all’innovazione (in costante sviluppo) delle terapie, garantiscono l’aumento della sopravvivenza delle donne.
La visita senologica costituisce uno dei fattori più importanti per la diagnosi precoce. La paziente, in questo caso, viene sottoposta ad un esame completo del seno, effettuato senza l’impiego di strumentazioni da un medico senologo specializzato. Il procedimento è rapido (10-15 minuti) e non comporta dolore se non un leggero fastidio, che può essere avvertito dalla paziente, quando viene attuata la compressione del seno, operazione indispensabile al fine di ricavare immagini di una buona qualità e facilmente analizzabili.
La visita può recare vantaggio sia nei casi in cui è stata già diagnosticata una malattia senologica, sia se viene riscontrata, dal medico di base personale, la presenza di noduli, secrezioni dal capezzolo, stati infiammatori e/o dolorosi che interessano una o entrambe le mammelle.
Polimedalab l’eccellenza medica del tuo territorio
La senologia è quella branca della medicina che si occupa, in particolare, dello studio e della cura delle malattie che riguardano la mammella, ascessi, cisti, mastiti, processi infiammatori e infettivi di vario tipo, e in modo particolare le neoplasie mammarie.
La specializzazione del centro in questo ambito nasce dalla consapevolezza che il tumore al seno sia una patologia molto diffusa e complessa. Attraverso un approccio multidisciplinare, il centro, si occupa della diagnosi (attraverso l’ecografista e il radiologo), della stadiazione (anatomopatologo), fino alla scelta terapeutica (oncologo, endocrinologo, chirurgo, radioterapista).
Polimedalab consiglia di sottoporsi ad una visita senologica con cadenza periodica, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia. La visita prevede la raccolta dei dati da parte dello specialista, il dottor Luigi Di Marino, con un’anamnesi della paziente (storia medica e familiare) a cui fa seguito un esame del seno.
Perché è così importante per la prevenzione del tumore al seno?
Il tumore al seno colpisce una donna su otto. In molti casi, però, si può prevenire o comunque diagnosticare in fasi molto precoci. Ed è proprio questo lo scopo della visita senologica, escludere eventuali patologie o intervenire in tempo per curarle. Nel caso in cui venga riscontrato qualcosa di sospetto, la paziente, infatti, sarà sottoposta ad esami più specifici per ottenere una diagnosi certa.
La visita rappresenta, quindi, un’importantissima occasione per rilevare la presenza di noduli, secrezioni o infiammazioni, prevenendo un eventuale peggioramento del tumore al seno. È molto importante, inoltre, che la consapevolezza del tumore al seno sia sempre più diffusa, soprattutto tra le generazioni delle più giovani. Sono consigliati, già a partire dai 20 anni, controlli annuali eseguiti dal ginecologo o da uno specialista senologo, affiancati alla mammografia biennale dopo i 50 anni o all’ecografia, ma solo in caso di necessità, in donne giovani.
Write a comment: