Malattie cardiovascolari: una delle principali cause di morte in Italia

Le malattie cardiovascolari rappresentano, in Italia, uno dei più importanti problemi di salute pubblica: rientrano, infatti, tra le principali cause di morbosità, invalidità e mortalità. Negli ultimi anni la mortalità totale si è eccessivamente dimezzata e le cause che più hanno influito su questa discesa sono, in larga parte, legate ad una maggiore consapevolezza e sensibilizzazione della suddetta tipologia di malattie.

Nello specifico, le malattie cardiovascolari, sono un gruppo di patologie che comprende le malattie ischemiche del cuore (infarto acuto del miocardio e angina pectoris) e le malattie cerebrovascolari (ictus ischemico ed emorragico).

L’analisi dei dati forniti dall’Istat ha rilevato che, le malattie del sistema circolatorio causano 224.482 decessi, pari al 38,8% del totale dei decessi. Una percentuale così alta è dovuta al processo di invecchiamento e alla scarsa natalità che hanno caratterizzato il nostro Paese negli ultimi anni.

Le patologie che maggiormente incidono sul tasso di mortalità sono la cardiopatia ischemica che riporta una percentuale del 33% del totale delle morti per malattie del sistema circolatorio; le malattie cerebrovascolari che caratterizzano il 28% del totale delle morti per malattie del sistema circolatorio.

Le malattie cardiovascolari sono piuttosto diffuse, e in alcuni casi ereditarie. È tuttavia possibile prevenirle seguendo un corretto stile di vita (alimentazione sana, attività fisica regolare ed abolizione del fumo di sigaretta) ed effettuando controlli cardiologici periodici.

Visita cardiologica: l’azione fondamentale per la prevenzione

La visita cardiologica costituisce uno step essenziale per la diagnosi e la successiva cura di eventuali malattie cardiovascolari. Presso gli ambulatori di cardiologia, il paziente viene accolto dal medico specializzato (cardiologo). Successivamente si procede con la raccolta delle informazioni del paziente da parte del cardiologo (informazioni che riguardano lo stile di vita condotto dal paziente). In seguito, viene effettuato un esame clinico che riguarda l’apparato cardiovascolare e la misurazione della pressione arteriosa. Qualora fosse necessario, il cardiologo eseguirà un elettrocardiogramma, che permette di misurare il ritmo del cuore, l’aumento della dimensione delle camere cardiache e l’individuazione di eventuali aritmie.

Il centro medico Polimedalab, situato nel comune di Cellole (Caserta), è specializzato nella cardiologia. Offre la possibilità di effettuare visite per la prevenzione, lo studio, la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari.

La professionalità ed esperienza dei medici specializzati del centro, garantisce visite accurate grazie anche all’ausilio di tecniche diagnostiche innovative.

Oltre all’elettrocardiogramma, c’è la possibilità di eseguire un’ecocardiografia: un esame che consente di monitorare, costantemente, il ritmo e l’attività elettrica del cuore per 24-48 ore.

La prevenzione ed il trattamento delle patologie cardiache è l’obiettivo principale di Polimedalb, reso noto grazie anche alla campagna promozionale di prevenzione posta in essere, periodicamente, a Cellole.

Medico di riferimento di Polimedalab è il dottor Michele Arcopinto, specializzato in medicina interna, opera presso il reparto di Cardiologia dell’Ospedale “Cardarelli” di Napoli.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2018 - Angie srls | P.IVA 04325570614 powered by Stratego Comunicazione srl