Margherita Majello

Geriatra

Scarica CV

Il nostro centro è specializzato in geriatria. La geriatria è la branca della medicina che si occupa dei bisogni e dei problemi delle persone anziane, con l’obiettivo di prevenire il declino funzionale e mentale e contribuire al mantenimento di uno stato di salute che garantista l’autosufficienza, attraverso un percorsi terapeutico specifico e personalizzato

Le patologie trattate con maggiore frequenza dal geriatra sono: artrite, diabete, difficoltà nelle interazioni sociali, disturbi della memoria, inclusa la malattia di Alzheimer, ipertensione, malattie cardiovascolari e patologie cognitive. Il geriatra è una figura professionale che utilizza un approccio multidisciplinare, sia per la cura del paziente sia per fornire supporto ai familiari, e può coinvolgere figure professionali quali: infermieri, fisioterapisti, assistenti sociali, nutrizionista, logopedista e psichiatra.

È consigliabile richiedere un consulto con il geriatra quando il paziente ha superato i 65 anni di età e convive con diversi problemi di salute, inclusi i disturbi cognitivi. In particolar modo quando le condizioni di salute dell’anziano rendono difficile la gestione da parte dei familiari. In aggiunta, può essere utile richiedere una visita specialistica geriatrica anche sotto i 65 anni nei pazienti in cui vi sia il sospetto di demenza senile e per il morbo di Parkinson.

La nostra specialista di riferimento è la dottoressa Margherita Majello.