Campagna di prevenzione: screening per la diagnosi precoce del varicocele

La nostra campagna di prevenzione per la diagnosi precoce del varicocele è indirizzata a tutti gli alunni delle classe terze della Scuola Media “Serao Fermi” di Cellole.

Che cosa è il varicocele?
Il varicocele consiste in un’alterazione del drenaggio venoso del testicolo, che determina la comparsa di varici, osservabili nella zona intorno al testicolo. La patologia può comportare uno sviluppo non uniforme del volume testicolare e delle sue funzioni, tale da determinare un’alterazione del numero e della motilità degli spermatozoi, con conseguente infertilità. Su base nazionale, come dimostrano studi recenti, soffre di varicocele il 30% della popolazione adulta.

L’importanza della diagnosi precoce per scongiurare la comparsa della patologia
Il varicocele si manifesta già in età adolescenziale, nel periodo puberale o prepuberale, ed è nella maggior parte dei casi asintomatico. Pertanto, risulta essenziale ricorrere ad una diagnosi precoce, effettuata tramite uno screening ecografico. Qualora la diagnosi fosse positiva, è possibile seguire un follow up terapeutico in grado di debellare la patologia e scongiurare l’intervento chirurgico in età adulta.

La nostra campagna di prevenzione per la popolazione in età scolare
La nostra campagna di prevenzione, ideata e sviluppata in collaborazione con l’istituto Serao Fermi di Cellole, è rivolta agli alunni delle classi terze, che potranno usufruire di uno screening ecografico gratuito nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio.
La campagna di prevenzione sarà curata dal dott. Giuseppe Passero, anestesista rianimatore presso l’ospedale “Grassi” di Ostia.
Lo screening per la diagnosi precoce del varicocele è un momento di prevenzione essenziale nella vita dell’adolescente – spiega il dottor Passero -. Grazie all’esame ecografico, infatti, è possibile rintracciare anomalie riconducibili alla presenza di tale patologia, che è di tipo asintomatico fino all’età adulta. Abbiamo già condotto diversi studi sul territorio, che confermano il dato nazionale: circa il 30% della popolazione è affetta da varicocele. Nell’ambito di questa campagna di prevenzione, l’obiettivo è garantire ai ragazzi uno screening efficace, che possa prevenire la comparsa di tale patologia”.

© 2018 - Angie srls | P.IVA 04325570614 powered by Stratego Comunicazione srl

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.